Aegis FSI è partner di uno dei più importanti Venture Builder italiani. Il nostro cliente sta lanciando un fondo di venture capital dedicato al DeepTech (Artificial Intelligence & Block Chain). Per il nostro Cliente stiamo cercando il punto di riferimento tecnico per il nascente fondo, un:
Fund Manager – Venture Capital DeepTech
Professional Skills:
Il candidato ideale ha un profilo senior, con un’esperienza di 10 anni nella gestione e valutazione di start up e scale up caratterizzate da una forte connotazione tecnologica. È in grado di comprenderne le specificità e di valutarne la potenzialità, sia in termini di innovazione tecnologica portata, sia in termini di sostenibilità del business plan, sia in termini di effettiva capacità di penetrazione del mercato.
Rappresenta un titolo preferenziale aver già maturato una significativa esperienza nella costruzione, gestione e monitoraggio di un fondo di VC dedicato a tecnologie innovative.
In particolare, il candidato:
- È in grado di confrontarsi con il management/i founder delle realtà target, anche potenziali, di fare challenge su di loro per saggiare l’effettiva tenuta del progetto industriale da un punto di vista di prodotto, mercato, finanziario, etc.
- È in grado di confrontarsi in modo efficace e di portare valore aggiunto nella relazione interna con gli Stakeholder del fondo, a partire dai fondatori e dai comitati esecutivi/consultivi che saranno costituiti.
- È in grado di comprendere e redigere i documenti di investimento in modo completo e dettagliato.
- È in grado di interloquire con i referenti finanziari, fiscali e legali e capire le problematiche legate alla struttura e alla fiscalità di un impegno di investimento.
- È capace di effettuare una completa Due Diligence (valutando strategia, organizzazione, track record, ecc.).
- È di conseguenza in grado di svolgere interviews strutturate al management team/al CEO/al COO/al CFO/ai Senior Advisor, ecc.
- È in grado di cogliere eventuali problematiche rilevanti (sotto diversi profili) all’interno delle società target e a impostare una strategia efficace nel risolverle.
- È in grado di gestire le calls con potenziali investitori e di re-underwrite la tesi di investimento
- Ha esperienza di presentazione al CI e/o al CdA.
- È in grado di analizzare e validare i progetti delle target che saranno sottoposte come opportunità di investimento al fondo da un punto di vista finanziario.
- Ha un approccio attivo all’origination, possiede di conseguenza un network efficace nel portare idee di investimento al fondo.
- È in grado di contribuire attivamente e con un approccio proattivo alla gestione e monitoraggio degli investimenti in portafoglio intervenendo, ove necessario, per la risoluzione di problematiche che a vario livello possano emergere nel corso della permanenza dei singoli investimenti in portafoglio
- È competente nella gestione di Exit: in questo senso è in grado di gestire anche le exit delle target di minor successo, comprendendo quali elementi (e.g. brevetti, soluzioni di prodotto, ecc.) possano possedere un valore sul mercato a prescindere dall’eventuale investimento nella società target.
Personal Skills:
- Consolidata reputazione nel settore di riferimento.
- Forte capacità di Leadership.
- Elevata predisposizione ai rapporti interpersonali.
- Caratteristiche personali marcatamente analitiche, di approccio a 360° alle questioni/problemi e relative capacità di problem solving.
- Capacità di lavorare a stretto contatto anche con realtà imprenditoriali nelle fasi di startup/earlystage meno strutturate e fortemente imprenditoriali.
- Dinamismo e orientamento ai risultati.
- Standing adeguato al ruolo assunto e alla tipologia dell’organizzazione.
Conoscenze linguistiche: ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Luogo di lavoro: Milano
CANDIDATI
L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77) – Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. 26543 D. Lgs 276/03