Senior Specialist Finanza

 

L’Azienda

L’Istituto per il Credito Sportivo è l’unica banca pubblica a servizio del Paese per il sostegno allo sport e alla cultura, leader nel finanziamento all’impiantistica sportiva grazie alla tradizione e all’esperienza consolidata in oltre sessant’anni di attività.

L’obiettivo è l’inserimento di una risorsa che abbia un’esperienza di almeno dieci anni, maturata in una banca di medio/grandi dimensioni, nella strutturazione e collocamento di operazioni finalizzate al rifinanziamento a m/l termine degli attivi della Banca (es: ABS, Covered Bond, ABACO).

Il candidato dovrà essere in grado di definire in collaborazione con il responsabile del Servizio Finanza le strategie da attuare per rifinanziare efficacemente gli attivi di proprietà della banca sfruttando i diversi canali/strumenti disponibili, e gestire autonomamente tutte le attività finalizzate alla strutturazione e il collocamento di operazioni di funding istituzionale secured pubbliche e private. Sono inoltre richieste spiccate capacità di analisi e valutazione di portafogli di crediti (diverse tipologie di attivi rifinanziabili), anche complessi, nonché conoscenza degli applicativi gestionali e delle interfacce IT per la gestione/cessione dei crediti.

L’inserimento avverrà in forma di assunzione a tempo indeterminato con inquadramento e remunerazione commisurata all’esperienza effettivamente maturata e rilevante per la posizione.

 

Costituiscono requisiti essenziali per la posizione:

• Laurea magistrale in materie economico-finanziarie;

• Esperienza lavorativa di almeno dieci anni nel settore del funding secured di primarie istituzioni creditizie o finanziarie, nazionali o estere;

• Creatività/ingegnosità e propositività;

• Ottime capacità relazionali e di lavoro in team;

• Ottime capacità di organizzazione e pianificazione;

• Approfondita conoscenza di Microsoft Excel, Word, Power Point, ABACO etc;

• Ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato.

 

A parità di condizioni di cui sopra, saranno valutati titoli preferenziali:

• Essere o essere stato atleta compreso negli elenchi delle Squadre Nazionali delle FSN/DSA.

• Aver portato a termine progetti:

- di natura sociale e/o di contrasto al cambiamento climatico direttamente o tramite Onlus / ETS iscritte all’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati presso l’Agenzia delle Entrate;

- di riqualificazione, tutela o conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, presentati alla Comunità Europea, a Fondazioni bancarie, o a bandi nazionali emessi dal Ministero della Cultura o società ad esso collegate

• Aver ottenuto Titoli o Certificazioni in discipline artistiche e/o musicali riconosciute a livello nazionale o internazionale.

 

Sede di lavoro: Milano

“Ci impegniamo a creare un ambiente sicuro e inclusivo, basato sul rispetto reciproco e la valorizzazione delle diversità, offrendo pari opportunità di lavoro a tutte le candidate e i candidati qualificati. In generale, le candidate e i candidati il cui profilo sia in linea con la posizione aperta, saranno contattati dalla Società che segue la Selezione e riceveranno un feedback tempestivo”.

CANDIDATI

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77) – Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. 26543 D. Lgs 276/03