ADDETTO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO – PRICING SPECIALIST


L’Azienda
L’Istituto per il Credito Sportivo è l’unica banca pubblica a servizio del Paese per il sostegno allo sport e alla cultura, leader nel finanziamento all’impiantistica sportiva grazie alla tradizione e all’esperienza consolidata in oltre sessant’anni di attività.

L’obiettivo è l’inserimento di una risorsa, a diretto riporto del Responsabile, che si occuperà della gestione dei processi di stima e monitoraggio del pricing all’interno Settore Pianificazione e Controllo, funzione che supporta la banca nell’elaborazione dei piani strategici e operativi.

L’inserimento avverrà in forma di assunzione a tempo indeterminato con inquadramento e remunerazione commisurata all’esperienza effettivamente maturata e rilevante per la posizione.

Il candidato si occuperà prevalentemente di:

• Sviluppare e manutenere modelli per la valutazione del pricing di breakeven per mutui a medio lungo termine, factoring, leasing e crediti di firma.
• Attuare un monitoraggio efficace, anche attraverso lo sviluppo di reportistica automatizzata, delle dinamiche di pricing proponendo azioni correttive e/o migliorative.
• Elaborare strategie di prezzo di breve e lungo periodo in conformità agli indirizzi strategici e operativi della banca.

 

Costituiscono requisiti essenziali per la posizione:

• Esperienza di almeno 3 anni nella mansione di addetto/specialista pricing presso intermediari bancari o primarie società di consulenza.
• Percorso di studi idealmente in Finanza, Economia, Matematica, Statistica, Ingegneria, Informatica o formazione equivalente. Particolarmente apprezzato l'eventuale conseguimento di master post lauream o corsi di specializzazione in Finanza Quantitativa, Financial Engineering, Risk Management, Statistica, Econometria, Data science;
• Conoscenza dei modelli e strutture di pricing per mutui a medio lungo termine. Particolarmente apprezzata la conoscenza di modelli e strutture di pricing relativi a factoring, leasing e crediti di firma.
• Competenze quantitative, di analisi e rappresentazione dei dati.


Altri requisiti (plus):

• La capacità di programmazione in almeno un linguaggio di alto livello (Python, Matlab, R, VBA);
• Il possesso di un dottorato di ricerca in discipline economiche o di un MBA.
• Esperienze di studio e/o lavoro all’estero.

Completano il profilo, curiosità intellettuale, flessibilità, disponibilità all’autoformazione continua, capacità di lavorare per obiettivi.

 

A parità di condizioni di cui sopra, saranno valutati titoli preferenziali:

• Essere o essere stato atleta compreso negli elenchi delle Squadre Nazionali delle FSN/DSA.

• Aver portato a termine progetti:

- di natura sociale e/o di contrasto al cambiamento climatico direttamente o tramite Onlus / ETS iscritte all’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati presso l’Agenzia delle Entrate;

- di riqualificazione, tutela o conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, presentati alla Comunità Europea, a Fondazioni bancarie, o a bandi nazionali emessi dal Ministero della Cultura o società ad esso collegate

• Aver ottenuto Titoli o Certificazioni in discipline artistiche e/o musicali riconosciute a livello nazionale o internazionale.


Sede di lavoro: Roma

“Ci impegniamo a creare un ambiente sicuro e inclusivo, basato sul rispetto reciproco e la valorizzazione delle diversità, offrendo pari opportunità di lavoro a tutte le candidate e i candidati qualificati. In generale, le candidate e i candidati il cui profilo sia in linea con la posizione aperta, saranno contattati dalla Società che segue la Selezione e riceveranno un feedback tempestivo”.

CANDIDATI

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77) – Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. 26543 D. Lgs 276/03